RISOLUZIONE SULLE MALATTIE RARE

RISOLUZIONE SULLE MALATTIE RARE
Il documento adottato dalle Nazioni Unite. E' la prima volta nella storia
22/12/2021

Il 16 dicembre 2021, le Nazioni Unite hanno adottato la prima risoluzione della storia dal titolo: "Affrontare le sfide delle persone che vivono con una malattia rara e le loro famiglie".


Il documento riconosce infatti la necessità di promuovere e proteggere i diritti umani di tutte le persone, compresi i circa 300 milioni di persone che vivono con una malattia rara in tutto il mondo.


L'innovativa risoluzione è stata adottata da tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite ed è il primo documento delle Nazioni Unite a riconoscere le sfide che le persone che vivono con una malattia rara devono affrontare assieme alle loro famiglie.


Inoltre, la Risoluzione va oltre la salute, affermando che: “affrontare i bisogni delle persone affette da malattie rare è essenziale per far progredire l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che include l'accesso all'istruzione e a un lavoro dignitoso, la riduzione della povertà, la lotta alla disuguaglianza di genere e il sostegno all'inclusione delle persone che vivono con una malattia rara nella società”.


Questo documento è il risultato della difesa coordinata e forte dei gruppi delle associazioni dei pazienti in tutto il mondo; il particolare a livello europeo il nostro plauso va a EURORDIS – di cui l’ANPPI fa parte – e che si è molto adoperata per raggiungere questo traguardo.


Come ANPPI siamo felici che finalmente il tema delle malattie rare diventi una sfida anche per le agende politiche dei nostri Governi.


Per ulteriori approfondimenti:

https://undocs.org/A/C.3/76/L.20/Rev.1

https://www.rarediseasesinternational.org/ 

0 Commenti
Lascia un commento
Copyright © 2019 ANPPI All Right Reserved. C.F: 97573100589 - Privacy policy - Powered by Mow