Dopo il successo delle edizioni precedenti, abbiamo deciso di rinnovare il finanziamento ad un’iniziativa che ha rappresentato un valore aggiunto per la nostra associazione: l’attività dei gruppi di supporto psicologico e psicoterapia. La riuscita del progetto è dovuta alla preziosa collaborazione con l’ Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI). L’IRPPI è un riferimento nazionale per la psicoterapia individuale, familiare e di gruppo e comprende la Scuola di specializzazione in psicoterapia, il Centro Clinico IRPPI e la rivista scientifica Mente e Cura.
Modalità di iscrizione e partecipazione
Quest’anno i soci potranno scegliere se partecipare online oppure in presenza nella città di Roma per il laboratorio di psicodramma. L’iscrizione e la frequenza sono gratuite per tutti i soci ANPPI.
Se non sei ancora iscritto all’ANPPI, oppure devi rinnovare la quota, clicca qui.
Per esprimere il tuo interesse a partecipare, ti invitiamo a compilare online il MODULO DI ISCRIZIONE AI GRUPPI
Anche quest’anno avremo due eccellenti specialiste a condurre e coordinare questo importante progetto: le Dott.sse Silvia Battisti e Chiara Scarpulla, psicologhe psicoterapeute e docenti IRPPI.
Perché il gruppo?
Le persone possiedono la capacità di riorganizzare positivamente la propria vita nelle difficoltà, tuttavia a volte può essere più difficile ricostruirsi e percepire le opportunità positive che si hanno intorno. In un gruppo di supporto si può dare e ricevere aiuto da persone che vivono le stesse difficoltà grazie alla mediazione di professionisti psicologi esperti. I gruppi di supporto psicologico sono efficaci perché permettono di diventare protagonista della propria vita, attivando un processo di cambiamento, senza mai sentirsi soli.
Obiettivi del progetto
• Facilitare l’espressione delle proprie emozioni, che favorisca una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé.
• Riscoprire il sollievo di condividere, con chi può capire, pensieri ed emozioni che sono diventati pesanti da sollevare da soli.
• Avviare la condivisione e il confronto con gli stati d’animo dell’altro per mettere a fuoco nuovi punti di vista ed avere una visione più ampia del nostro vissuto.
• Valorizzare le differenze, in modo che la propria esperienza sia una risorsa di conoscenza autentica per sè stessi e un mezzo per motivare gli altri al cambiamento.
• Attivare risorse personali, acquisire una cassetta degli attrezzi da portare nella nostra vita quotidiana e nel prossimo futuro.
• Stimolare l’espressione corporea, gli aspetti psicologici ad esso connessi, un maggiore collegamento mente corpo
• Migliorare la qualità della vita e avere indicazioni psicoeducative mirate.
Conduzione e metodi
Il gruppo sarà condotto da 2 psicologi, psicoterapeuti con esperienza decennale nella gestione di gruppi, che coordineranno anche un team di psicologi sempre a disposizione. Nel percorso di gruppo sono previsti momenti dedicati con specialisti e medici, accogliendo necessità ed esigenze di ogni singolo gruppo. Di seguito alcune metodiche che verranno utilizzate:
• Approccio psicologico integrato e ascolto attivo: per facilitare l’interazione e al creazione di uno spazio di totale fiducia
• Metodologie Attive e di facilitazione dell’espressione e comunicazione dei propri vissuti emotivi.
• Tecniche narrative: strumenti di narrazione autobiografica, verbale e scritta, utilizzo di metodologia del foto-linguaggio
• Tecniche di espressione corporea, per dare voce al corpo, risorsa preziosa e attore protagonista insieme alla nostra mente e le nostre emozioni.
• Colloqui individuali, test e questionari
Laboratorio di psicodramma
Chi vive nella città si Roma, o nei pressi, avrà anche la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio di psicodramma. Si tratta di una forma di psicoterapia molto efficace, che si basa sulla messa in scena, proprio come in un teatro, dei propri vissuti emotivi ma anche dei ricordi, di momenti importanti della nostra vita, sia legati alla malattia ma anche alle dinamiche personali, alle relazioni affettive e familiari. La persona è al centro del lavoro terapeutico, per permettere lo sviluppo di risorse personali, potenziare la pro attività e la consapevolezza di sé.
Obiettivi dell'attività di psicodramma
• Stimolare i partecipanti attraverso attività espressive, emozionali, di movimento, attraverso il corpo, la voce e l’interazione con gli altri membri del gruppo stesso.
• Narrare ma anche rivivere e risolvere le esperienze portando “in scena” contenuti del proprio mondo interiore e sbloccando emozioni, pensieri, nodi e momenti difficili della propria vita.
• Esprimersi liberamente nello spazio protetto del gruppo, garantito nella privacy e nella riservatezza
• Comprendere il significato dei propri (eventuali) sintomi e dei propri comportamenti e vissuti emotivi correlati.
• Divenire consapevole di eventi significativi o conflittuali e di aspetti problematici della propria vita.
• Promuovere lo sviluppo della spontaneità e della creatività delle persone.
• Attivare la condivisione e comprensione anche di esperienze altrui per riflettere sulle proprie
Se non sei ancora iscritto all’ANPPI, oppure devi rinnovare la quota, clicca qui.
Per esprimere il tuo interesse a partecipare, ti invitiamo a compilare il l MODULO DI ISCRIZIONE AI GRUPPI