Il Ministero della Salute ha emanato una specifica circolare con gli aggiornamenti sulle misure di quarantena e isolamento varate in seguito alla diffusione della nuova variante Omicron.
In sintesi:
Soggetto positivo asintomatico:
Se si è sempre stati asintomatici, o lo si è da almeno 3 giorni, si è stati sottoposti a somministrazione del booster (o terza dose) o si è completato il ciclo vaccinale (due dosi) da almeno di 120 giorni, la durata dell'isolamento è di 7 giorni. Dopo questo periodo, bisogna comunque effettuare un test antigenico o molecolare per certificare la negativizzazione.
Soggetto positivo sintomatico:
Se si hanno sintomi, l'isolamento previsto è di 10 giorni. Dopo questo periodo, bisogna effettuare un test antigenico o molecolare per certificare la negativizzazione.
Contatti stretti:
Si definiscono contatti "stretti" persone che convivono col soggetto risultato positivo al Covid. Ma anche coloro che, nelle 48 ore precedenti al test che ha certificato la positività al virus o all'inizio dei sintomi della persona, hanno:
-avuto un contatto fisico (stretta di mano, abbraccio, ecc.) col soggetto positivo;
-avuto un incontro faccia a faccia per oltre 15 minuti a meno di due metri di distanza col positivo;
-trascorso del tempo insieme al positivo in un ambiente chiuso senza mascherine;
-preso lo stesso aereo/treno e sono stati seduti a meno di due posti di distanza dalla persona positiva;
-prestato cure al positivo senza i dispositivi di protezione adatti;
Soggetto negativo vaccinato con booster (o doppia dose da meno di 120 giorni o guarito da meno di 120 giorni) che ha avuto contatti con un positivo:
La quarantena non è obbligatoria. Bisogna però indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni e, in caso di sintomi, effettuare un tampone (rapido o molecolare) a cinque giorni dal contatto a rischio, Nel caso di risultato positivo, bisogna procedere all'isolamento finchè non ci si negativizza.
Dunque: in questo caso chi avesse avuto contatti con un positivo, può uscire di casa sempre, a condizione che indossi la mascherina FFP2.
Soggetto negativo vaccinato con 2 dosi da più di 120 giorni (o guarito da più di 120 giorni) che ha avuto contatti con un positivo:
La quarantena dura 5 giorni, il tampone (rapido o molecolare) va fatto al quinto giorno. Se l'esito è negativo, si può terminare l'isolamento.
Soggetto non vaccinato che ha avuto contatti con un positivo:
La quarantena dura 10 giorni. Il tampone (rapido o molecolare) va effettuato il decimo giorno. Nel caso di esito negativo, si può uscire dall'isolamento. Altrimenti si deve attendere il 14° giorno: allora si può terminare la quarantena anche senza tampone.
Soggetto guarito dal virus:
Il primo passo è effettuare un tampone antigenico o molecolare che attesti la negatività: ai fini del rilascio del nuovo Green pass, la struttura sanitaria a cui ci si rivolge,invierà il risultato del test alla piattaforma nazionale.
Il secondo step è rivolgersi al proprio medico di base per comunicargli l'esito negativo del test. A quel punto il medico provvederà al rilascio del certificato di guarigione e allo sblocco della certificazione verde sulla piattaforma nazionale. La procedura genererà l'invio di un nuovo Green pass.