IL 2022 ANNO DI NUOVE SFIDE E PROGETTI

IL 2022 ANNO DI NUOVE SFIDE E PROGETTI
Potenziare la Telemedicina e nuovi incontri aperti
24/12/2021

Il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy rivolgono un caloroso augurio di Buon Natale 2021 e un Felice 2022 a tutti i soci, che testimoniano, quotidianamente, la propria vicinanza alla nostra Associazione.


Arriva la settimana più bella dell’anno da trascorrere con i propri cari, permettendo ai più piccoli di godersi questi giorni di relax e ci accingiamo a iniziare un nuovo anno, il 2022, che tutti auspicano possa regalare l’uscita dal momento più difficile che l’umanità abbia attraversato dal Secondo dopoguerra.


La battaglia al Covid ancora non è terminata, ma tutti possiamo fare qualcosa per dare il nostro contributo e tornare, quanto prima, alle nostre vite, quelle che abbiamo vissuto fino al 20 febbraio 2020.


Il vaccino è l’arma che abbiamo per uscire da questa difficile situazione. E chi meglio di noi, affetti dalle ‘nostre’ malattie bollose autoimmuni (e pazienti più in generale), può esser d’esempio per tutti?


Prima della pandemia e durante quest’ultima, ognuno di noi ha combattuto un’altra battaglia, affrontata con le conoscenze del mondo scientifico. Ci siamo fidati e affidati alla scienza. 


Nella nostra comune battaglia alle malattie bollose autoimmuni abbiamo avuto in prima linea i volontari che lavorano per l’ANPPI. Ognuno di voi, soci della nostra comunità di pazienti, ha potuto ammirare quanto sia la dedizione e l'altruismo di chi si dedica all’Associazione Italiana Pemfigo/Pemfigoide Italy.


Il 2022 sarà l’anno delle nuove sfide: in primis, c’è l’idea di provare a incontrarsi in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare con un incontro misto in presenza e in via telematica, ma anche quella di organizzare un incontro interamente in presenza, magari, dopo l’estate.


Ma la grande novità del 2022 è rappresentata dal progetto “Eccellenze in dermatologia”, curato dalla Presidente del Comitato Scientifico, Alessandra Scarabello, e dalla vice-presidente dell’ANPPI, Carola Pulvirenti, che prevede una presa in carico multidisciplinare in telemedicina, riservato a chi sarà in possesso della Tessera Gold dell’ANPPI (tutte le informazioni saranno presto reperibili sul sito internet ufficiale e sui canali social).


L’obiettivo è proiettare l’ANPPI nel futuro e offrire un prezioso servizio a tutti i pazienti con la telemedicina, che utilizza tecnologie innovative per fornire assistenza sanitaria in situazioni in cui il medico e il paziente, o due medici, non si trovano nella stessa località, con la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.


Il Presidente dell’ANPPI

Giuseppe Formato

e il Consiglio Direttivo

Carola Pulvirenti, Annalisa Satta, Cristiana Boni, Maurizio Piscedda, Luigi Pilolli, Giovanna Gemmato


La Presidente del Comitato Scientifico

Alessandra Scarabello

e tutti i componenti

0 Commenti
Lascia un commento
Copyright © 2019 ANPPI All Right Reserved. C.F: 97573100589 - Privacy policy - Powered by Mow